GIOSTRA, DOMENICA SI SVELA IL PALIO A CURA DI LUNA BERLUSCONI 

SULMONA – Pronta ad entrare nel vivo la XXVII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Domenica 9 luglio alle 18:30, nello splendido cortile del palazzo dell’Annunziata (e nell’Auditorium in caso di maltempo), sarà presentato il palio, opera di Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote del cavaliere Silvio. Prima di svelare al popolo della Giostra colori e fattezze del “drappo” che andrà in premio al Borgo o Sestiere della prossima edizione della rievocazione storica cittadina, nella Cappella del Corpo di Cristo sarà inaugurata una mostra dell’autrice del palio e curata dal suo gallerista Alessandro Erra. In mostra otto dipinti e tre sculture dell’artista. “Luna sulla Giostra”, il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata alle 17:30 e resterà aperta fino al 7 agosto. Oltre al presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca, Maurizio Antonini, e al sindaco della città. Gianfranco Di Piero, interverranno il presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, e autorità civili, militari e religiose.

Intanto, proprio in queste ore, è arrivato alla Giostra Cavalleresca di Sulmona l’invito a partecipare, con due rappresentanti e alcuni figuranti, al Niballo, il Palio di Faenza che quest’anno si terrà eccezionalmente in notturna, sabato 22 luglio. La giostra faentina si tiene, infatti, sempre nel mese di giugno, cosa impossibile quest’anno in un territorio e in una città colpiti e feriti da due violente alluvioni. Tuttavia gli organizzatori hanno deciso di realizzare un’edizione straordinaria del Palio. Sarà una sorta di “palio dell’alluvione” come si legge nella lettera invito, a firma del sindaco di Faenza e Magistrato dei rioni, Massimo Isola, “per celebrare la solidarietà che in tanti ci hanno dimostrato in queste settimane sia con aiuti economici che con messaggi di vicinanza e che vuole essere prima di tutto un tramite per le raccolta di fondi per l’emergenza alluvione, raccolte che verranno realizzate con iniziative collaterali”. Insomma un palio della solidarietà, al quale anche la Giostra Cavalleresca parteciperà in maniera concerta.
“La Giostra di Sulmona”, ha commentato il presidente, Maurizio Antonini, “accogliamo con piacere l’invito degli amici di Faenza, a cui siamo profondamente legati e vicini per la tragedia che li ha colpiti. La Giostra vuole dimostrare anche in maniera concreta quel senso di fratellanza  che ci lega da sempre a questa città e alla sua gente”.
Condividi questo articolo